Arredo ufficio: la progettazione degli spazi.

La progettazione degli ambienti di lavoro non può prescindere dalle persone, che ne costituiscono la loro fruibilità e ne esprimono tutta l'efficienza.
Lo sviluppo della tecnologia e la varietà delle soluzioni di arredo ufficio disponibili offrono certamente un grande aiuto in questa direzione, per scegliere la soluzione migliore in base ai gusti e alle capacità finanziare. Ma non bastano per interpretare al meglio il rapporto tra l'ufficio e chi lo vive tutti i giorni. Per questo motivo, l'arredo ufficio è il frutto di un percorso molto complesso.

Arredo ufficio: tavoli riunioni Dopo un'attenta analisi, in termini di utilizzo dello spazio e della filosofia dell'ambiente di lavoro, a venire in aiuto c'è lo space planning, materiale che tiene conto della progettazione spaziale, mettendo soprattutto al centro l'uomo.

Uno studio di space planning valuta gli spazi di lavoro da un punto di vista architettonico, ergonomico, tecnologico e sociologico per favorirne produttività, flessibilità ed economicità. Questo significa valutare l'attività che deve esservi svolta, l'involucro, il palazzo entro il quale questa attività verrà eseguita, ma anche l'impiantistica, l'illuminazione, l'acustica, il tipo di arredamento, la suddivisione delle diverse aree di lavoro.

Ed eccoci arrivati a un importante questione: come progettare al meglio gli spazi?
Entriamo dalla porta principale e iniziamo un tour virtuale all'interno di un modello di ambiente di lavoro.

Accoglienza e Reception: insieme costituiscono il biglietto da visita aziendale, sono quindi fondamentali  per un'azienda, L'accoglienza è pensata per trasmettere al cliente comodità e comfort. La reception non può essere da meno: deve essere in grado di trasferire un messaggio di efficienza e funzionalità.

Arredo ufficio: parete divisoria Sala riunioni: perché una sala riunioni svolga al meglio l'obiettivo per il quale viene concepita, deve offrire, come prima condizione necessaria, quella del comfort, insieme a una buona dose di funzionalità, design e tecnologie innovative in grado di ottimizzare le necessità di flessibilità e modularità di uno spazio meeting.

Open Space: il concetto di open space oggi identifica  ambienti ufficio sviluppati senza pareti divisorie tra i vari posti lavoro, per favorire l'interazione tra tutti gli appartenenti allo stesso team e incoraggiare la collaborazione e l'interattività. Uno spazio disegnato intorno alle attività che si svolgono al suo interno, assecondando ogni cambiamento nella più totale flessibilità.

Ufficio manageriale: oggi questo spazio di lavoro deve abbinare esigenze di design, utilizzo di nuove tecnologie e necessità di comunicazione interna. La necessità di momenti di confronto con il proprio staff richiede la flessibilità di trasformarsi in una moderna meeting room,  utilizzando all'occorrenza il proprio ambiente operativo per decisioni di un certo livello.

Arredo ufficio: open space Della Rovere Call Center: il call center si è guadagnato negli anni uno spazio molto importante. E' l'ambiente dedicato all'interazione fra l'azienda e i clienti, deve quindi supportare il lavoro delicato e professionale dell'operatore. La progettazione del layout deve essere efficiente, grazie a una buona dose di comfort e personalizzazione.

Ufficio presidenziale: superata ormai da tempo la figura del mega direttore galattico di fantozziana memoria,oggi l'ufficio presidenziale deve supportare le scelte strategiche dell'azienda, esprimere l'immagine e la filosofia portata avanti dai suoi dirigenti. Deve essere ricco di contenuti stilistici e funzionali, in grado di adattarsi a qualunque tipo di esigenza.

In conclusione, la progettazione degli spazi non è un lavoro da poco, vero? Per questo motivo aziende come Della Rovere, oltre ai mobili ufficio, offrono un insieme di servizi integrati orientati alla definizione dell'arredamento per uffici, per far fronte alle esigenze estetiche, funzionali e qualitative.

Si tratta di un'area specializzata che può contare su un'équipe competente di progettisti che si avvalgono delle più avanzate tecnologie informatiche per elaborare layout, soluzioni d'arredo personalizzate e progetti integrati. Oltre a tutta uina serie di servizi per seguire il progetto d'arredo in tutte le sue fasi.